Salta al contenuto principale

Ordinanza 194 del 15/07/2025: prevenzione della proliferazione delle zanzare

Pubblicata l'Ordinanza sindacale n. 194 che dispone l'attuazione di provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara tigre

Data :

16 luglio 2025

Ordinanza 194 del 15/07/2025: prevenzione della proliferazione delle zanzare
Municipium

Descrizione

Per un’efficace lotta alla proliferazione delle zanzare oltre alle periodiche disinfestazioni pubbliche è essenziale la collaborazione della cittadinanza.

L’Ordinanza sindacale, pubblicata e consultabile nella sezione Allegati, dispone l'attuazione di provvedimenti per la prevenzione e il contenimento delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara tigre, agendo con semplici azioni e accorgimenti di seguito riassunti:

1 - Evitare i ristagni di acqua: alle zanzare basta pochissima acqua stagnante per depositare le uova e riprodursi. Un sottovaso, un tombino, un secchio, sono tutti luoghi ideali per lo sviluppo delle larve di zanzara. Perciò si deve evitare ogni ristagno d’acqua rimuovendo tutti gli oggetti che possono contenere acqua anche solo occasionalmente.

2 - Trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, presenti negli spazi di proprietà privata, ricorrendo a prodotti di sicura efficacia larvicida. Si ricorda che, presso l'ufficio Ecologia e Ambiente del comune, prosegue la distribuzione gratuita delle compresse di insetticida contro le larve delle zanzare da utilizzare in ambito privato.

3 - Tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere, in modo da impedire lo scarico di immondizie e di altri rifiuti in modo da evitare il ristagno delle acque meteoriche o di qualsiasi altra provenienza.

 

Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2025, 09:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot