Al Teatro Sociale: "Dipartita finale" - COMUNE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN)

Al Teatro Sociale: "Dipartita finale"

Teatro Sociale di Castiglione delle Stiviere

Mercoledì 1 marzo 2016 ore 21.00

CTB TeatroStabile di Brescia / Teatro de Gli Incamminati

Dipartita finale                     Circuiti Teatrali Lombradi

di Franco Branciaroli

regia di Franco Branciaroli

con GianricoTedeschi, Ugo Pagliai, Franco Branciaroli, Maurizio Donadoni

Tre clochard, in unbaracca caoticamente piena di oggetti di ogni sorta nei pressi di un fiume,attendono, a loro modo, il Finale: il Supino crede di essere immortale, aspetta il messaggio di un ipotetico gruppo di immortali in giro per l’universo, alla ricerca di altri immortali, alla ricerca di un senso, di nuove conquiste, ma non esiste un senso perché tutto svanisce in una bolla di sapone; Pol e Potcercano, invece, di prepararsi al meglio: uno dormendo, l’altro rimanendo sempre sveglio. Tra veglia e sogno, i tre personaggi attendono la morte e lei arriva, ridendo e sognando, a sua volta, la morte. Un testo surreale, una rivelazione del nulla che siamo. Soltanto grazie a questa rivelazione è possibile percepire in tutto il suo dramma la contingenza del mondo. Che cosa resta? Gli oggetti che circondano questi uomini nella notte dell’uomo, gli oggetti resistono all’uomo e al nulla.

Lo spazio scenico rappresentatodiventa una metafora del nostro mondo contemporaneo, una discarica di oggetti accumulati nel tempo. Il tema è l’attesa. Tutto è fermo come in uno stagno come le nostre vite in certi giorni. Non si sceglie, non si cambia, non si lotta.Perché viviamo nell’illusione dell’eternità ma il tempo si fa continuamente beffa di noi e avanza comunque verso la dipartita finale.

BIGLIETTI

I biglietti potranno essere acquistati presso il botteghino del Teatro Sociale nei tre giorni antecedenti lo spettacolo dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e il giorno dello spettacolo, sempre presso il botteghino del Teatro,dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e dalle ore 20.30 alle ore 21.00.

Si accetteranno anche le prenotazioni telefoniche negli orari di apertura della biglietteria (0376671283), ma in caso di coda hanno la precedenza le persone presenti al botteghino. I biglietti così prenotati dovranno essere ritirati entro le ore 20,45 della sera dello spettacolo. I biglietti che non saranno ritirati entro tale orario verranno venduti e la prenotazione sarà considerata annullata.

Il giorno dello spettacolo alle ore 21.00 i posti di ogni ordine non occupati e i palchi completamente liberi verranno messi in vendita.

Ufficio Cultura 0376679256 – 0376679276   cultura@comune.castiglione.mn.it

Teatro 0376671283