Mostra CASE UNIFAMILIARI...E NON SOLO - COMUNE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN)

Mostra CASE UNIFAMILIARI...E NON SOLO

La Città di Castiglione delle Stiviere – Assessorato alla Cultura in collaborazione con  la Commissione Cultura dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Mantova presentano “LA CULTURA DELL’ABITARE: PROGETTI DI ARCHITETTI MANTOVANI”  -  Mostra di progetti realizzati da professionisti mantovani.

L’esposizione dal titolo  “CASE UNIFAMILIARI... E NON SOLO”,  si terrà nelle sale di Palazzo  Menghini a Castiglione delle Stiviere in via C. Battisti, 27 dal 5 al 20 marzo 2011 con inaugurazione sabato 5 marzo alle ore 16.30.

La mostra che quest’anno verte sul tema delle abitazioni unifamiliari, è già stata ospitata nello scorso settembre a Gonzaga, presso le sale dell’ ex Convento Santa Maria in occasione della Fiera Millenaria. L'iniziativa intende portare all'attenzione della collettività una riflessione sulla cultura dell'abitare oggi diffusa sul territorio mantovano e immediatamente limitrofo: la mostra "Case unifamiliari ... e non solo" si basa infatti sull'esposizione di progetti significativi degli architetti iscritti all'Ordine ed è intesa come strumento di confronto e di promozione culturale attraverso il racconto diretto degli interventi di nuova costruzione e ristrutturazione di edifici a carattere residenziale realizzati negli ultimi decenni.

A cura della Commissione Cultura dell'Ordine degli Architetti è stato realizzato un catalogo che raccoglie le schede di tutti i progetti esposti nella mostra "Case unifamiliari ... e non solo" e alcuni brevi saggi dell'Arch. Sergio Cavalieri presidente dell'Ordine Architetti, del Prof. Cesare Stevan Prorettore Politecnico di Milano Polo Regionale di Mantova, di Giovanni Sala Presidente Fiera Millenaria Gonzaga s.r.l. con Martina Falceri Assessore Cultura Comune di Gonzaga, dell'Arch. Nicola Sodano Sindaco di Mantova, della prof.ssa Erminia Bongiorno Cheli Assessore alla Cultura del Comune di Castiglione delle Stiviere con l'Avv. Fabrizio Paganella Sindaco di Castiglione delle Stiviere.

La mostra come già detto rimarrà aperta fino al 20 marzo nei giorni di sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.00 e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00 presso Palazzo Menghini a Castiglione delle Stiviere, via Cesare Battisti 27.

L’ingresso è libero.

Per informazioni: