Codice di comportamento volontario per gli operatori del verde ornamentale - COMUNE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN)

Codice di comportamento volontario per gli operatori del verde ornamentale

Il Codice di comportamento, predisposto dall'Assessorato Ambiente e Clima di Regione Lombardia, contiene informazioni utili per favorire azioni virtuose nella scelta delle specie vegetali da mettere a dimora, evitando le specie alloctone invasive e favorendo invece quelle autoctone.

Il codice contiene una lista delle specie locali che possono essere utilizzate al posto di quelle esotiche invasive.

Il codice è destinato ad aziende florovivaistiche, importatori di piante, vivai e centri per il giardinaggio, nonché a tutti coloro che hanno un ruolo nel decidere quali specie devono essere messe a dimora, come architetti, assessorati ai parchi e al verde pubblico, cittadini.

Seguire i suggerimenti del codice è, ovviamente, un atto volontario, che consente però di contribuire concretamente a una maggiore tutela e valorizzazione della nostra biodiversità.

Clicca qui per scaricare la versione divulgativa del codice di comportamento (8 pagine)

Clicca qui per scaricare la versione integrale (51 pagine)