8 agosto 2019 “ Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo” - COMUNE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN)

8 agosto 2019 “ Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”

L’8 agosto 1956 uno scoppio nella miniera di carbone del “Bois du Cazier” a Marcinelle, sobborgo operaio di Charleroi in Belgio, procurò la morte a 262 minatori, 136 dei quali provenienti dalle nostre regioni, in gran parte da Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia – Romagna, Friuli, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino e Veneto.
Dal 1 dicembre 2001, l’8 agosto è designata “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo” per ricordare tutti i connazionali caduti sul lavoro in patria ed all’estero, ove hanno testimoniato con il loro sacrificio l’alacrità e l’impegno profusi.
Il Comune di Castiglione delle Stiviere si unisce al ricordo di tutti i connazionali caduti sul lavoro in patria e all’estero.