REDDITO DI AUTONOMIA - VOUCHER ANZIANI E DISABILI 2019-2020 - COMUNE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN)

REDDITO DI AUTONOMIA - VOUCHER ANZIANI E DISABILI 2019-2020

REDDITO DI AUTONOMIA 2019 – VOUCHER ANZIANI E DISABILI

Anche per l’anno 2019 Regione Lombardia con Decreto n. 19486/2018 promuove il “Reddito Autonomia”, finalizzato a sostenere progetti di intervento per migliorare la qualità della vita delle persone anziane con limitazioni dell’autonomia e percorsi di autonomia finalizzati all’inclusione sociale delle persone disabili.

La misura non prevede l’erogazione di contributi economici ai beneficiari ma percorsi personalizzati costruiti sulla base del bisogno e della valutazione multidimensionale. Il voucher assegnabile, pari a € 4.800,00 e della durata di 12 mesi, potrà essere utilizzato sulla base di un progetto personalizzato e condiviso con la persona per l’acquisto dei servizi previsti dalla misura.

I destinatari sono:

Persone anziane di età pari o superiore a 65 anni che vivono al proprio domicilio; con un livello di compromissione funzionale lieve/moderata ovvero condizioni che possono comportare una minore cura di sé e dell’ambiente domestico; con reddito ISEE in corso di validità uguale o inferiore a 20.000 euro. Possono presentare domanda anche persone anziane, di età superiore a 65 anni e con ISEE inferiore a € 20.000, che si prendono cura quotidianamente, al proprio domicilio, di un familiare non autosufficiente e che necessitano di misure di sollievo. Non potranno accedere alla misura persone con disabilità grave/gravissima (misure B1 e B2, RSA aperta) e inserite in centri diurni a carattere socio-sanitario.

Giovani e adulti con disabilità a forte rischio di esclusione sociale: di età pari o superiore a 16 anni; con un livello di compromissione funzionale che consente un percorso di acquisizione di abilità sociali e relative all’autonomia nella cura di sé; con reddito ISEE in corso di validità uguale o inferiore a 20.000 euro.

Non potranno accedere alla misura persone con disabilità grave/gravissima con importanti limitazioni dell’autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana e di relazione, persone che frequentano centri diurni o corsi di formazione professionale e persone prese in carico con progetti di accompagnamento all’autonomia (ex. L. 112/2016).

Le persone aventi i requisiti possono presentare le domande a sportello fino al 17/01/2020 presso il Comune di residenza oppure presso il comune di Castiglione delle Stiviere, ente capofila Ambito di Guidizzolo, utilizzando apposita modulistica, previo appuntamento con l’Assistente Sociale per la verifica dei requisiti.

MAGGIORI INFORMAZIONI SONO CONSULTABILI:

sul presente sito del Comune cliccando sul seguente link http://www.comune.castiglione.mn.it/servizi/bandi/bandi_fase02.aspx?ID=3695

sui siti istituzionali dei atri Comuni dell’Ambito di Guidizzolo

o cliccando sul questo link di Regione Lombardia  http://www.fse.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FSE/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/anziani-e-disabili-decreto-n-19486-del-21-dicembre-2018