CENSIMENTO ISTAT DELLA POPOLAZIONE ANNO 2018 - COMUNE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN)

CENSIMENTO ISTAT DELLA POPOLAZIONE ANNO 2018

Dal 1° ottobre 2018 è in corso il nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il nuovo censimento non coinvolge l'intera popolazione, ma solo alcune famiglie selezionate casualmente dall'ISTAT su tutto il territorio del Comune.

Alle famiglie saranno richieste informazioni sulle caratteristiche dell’abitazione in cui vivono, sulla disponibilità di automobili e posti auto e, a ogni singolo componente del nucleo familiare, oltre alle informazioni anagrafiche, anche informazioni sulla cittadinanza, l’istruzione, l’eventuale attività svolta e le modalità di spostamento per recarsi al luogo di studio o di lavoro.

Un primo campione di famiglie selezionate riceverà la visita di un rilevatore a domicilio, per compilare insieme il questionario tramite tablet (rilevazione areale).

Un secondo campione di famiglie, sempre selezionate dall’ISTAT, riceverà invece per posta una lettera contenente le credenziali per compilare autonomamente il questionario via web (rilevazione da lista).

Le famiglie che necessitano di assistenza per la compilazione potranno rivolgersi all'Ufficio Comunale di Censimento presso l'Anagrafe in Via Cesare Battisti n. 4 (tel. 0376 679471).

Le due rilevazioni sono separate, si svolgono con modalità diverse e non interscambiabili.

Il Censimento permanente della popolazione rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta.

I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico e sottoposti alla normativa sulla protezione dei dati personali.

Le rilevazioni termineranno il 20 dicembre 2018.

Tutte le operazioni censuarie sono seguite e monitorate dall'Ufficio Comunale di Censimento.

Per ulteriori informazioni sul Censimento: