Registro comunale dei volontari civici - COMUNE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN)

Registro comunale dei volontari civici - COMUNE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN)

REGISTRO COMUNALE DEI VOLONTARI CIVICI

Questa Amministrazione riconosce il ruolo del volontariato come forma di solidarietà sociale, di sinergia tra pubblico e privato, in virtù del principio di sussidiarietà orizzontale.

Per tale motivo, con l’intento di promuovere e favorire l’autonoma iniziativa di singoli cittadini, ma anche di gruppi spontanei informali e di altri soggetti a carattere non lucrativo, per il conseguimento del bene comune, la valorizzazione e il miglioramento dei servizi dall’Ente, ha istituito il Registro comunale dei volontari civici approvandone uno specifico Regolamento.

L’attività di volontariato è libera, personale, spontanea, gratuita e senza fini di lucro, per cui ogni individuo può intraprendere, in piena autonomia o in quanto facente parte di Associazioni di volontariato, attività di utilità civica a beneficio dei singoli.

Possono iscriversi al Registro comunale dei volontari civici tutti i cittadini, i Gruppi e le Associazioni, che intendono rendere nota la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblico interesse coordinate o organizzate dall’Amministrazione comunale e che siano in possesso dei requisiti previsti dall’art. 5 del suddetto Regolamento.

La richiesta di iscrizione al Registro dei volontari civici, redatta su apposito modulo, può essere presentata direttamente al Protocollo dell’Ente, oppure trasmessa tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi: protocollo@pec.comune.castiglione.mn.it

-  protocollo@comune.castiglione.mn.it.

 

Delibera del Consiglio comunale n. 67 del 30/11/2020

Regolamento per l'istituzione e la disciplina del Registro comunale dei volontari civici

 

 

aggiornamento del 24/12/2020