Referendum 2020 - COMUNE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN)

Referendum 2020 - COMUNE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN)

 

Risultati Elettorali

REFERENDUM COSTITUZIONALE

Si comunica che nelle giornate di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 è stato indetto il referendum popolare, ai sensi dell'articolo 138, secondo comma, della costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale concernete "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari".

Il testo del quesito referenadrio è il seguente : Approvate il testo della della legge costituzionale concernete "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie Generale - n. 180 del 18 luglio 2020.

 

 Tessera elettorale

Consegna, aggiornamento e sostituzione della tessera elettorale e attestato sostitutivo.

Se la tessera elettorale non è più utilizzabile in seguito all'esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell'esercizio del diritto di voto, si deve procedere, su domanda dell'elettore interessato, al rinnovo della stessa.
Nel caso di sostituzione o rinnovo della tessera elettorale, i comuni potranno altresì provvedere a integrare le indicazioni contenute nella stessa (anche, tra l'altro, con la denominazione della circoscrizione elettorale e con il numero del collegio plurinominale e del collegio uninominale, rispettivamente, della Camera e del Senato di appartenenza dell'elettore).
In caso di smarrimento o furto della tessera, il Comune potrà rilasciare al titolare, su sua domanda, un duplicato di essa, previa presentazione della denuncia ai competenti uffici di pubblica sicurezza o anche solo di una dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento.

Solo laddove non sia possibile consegnare all'elettore né la tessera né il suo duplicato, l'ammissione al voto del medesimo, in via eccezionale, potrà avvenire, previa verifica della sua iscrizione nelle liste elettorali, a mezzo di attestato sostitutivo rilasciatogli dal Sindaco ai soli fini dell'esercizio del diritto di voto per quelle consultazioni.

 

Apertura degli uffici comunali per il rilascio delle tessere elettorali

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici elettorali comunali, ai sensi dell'art.1, comma 400, lettera g, della legge 27 dicembre 2013, n.147 - legge di stabilità 2014, dovranno rimanere aperti: 

- nei due giorni antecedenti la data di inizio della votazione (da venerdì 18 a sabato 19 settembre 2020), dalle ore 9 alle ore 18;
- nei giorni della votazione (domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020) per tutta la durata delle operazioni di votazione, cioè dalle ore 7 alle ore 23 di domenica e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì.


Si rammenta per gli elettori che, qualora la tessera elettorale non risulti più utilizzabile in seguito all'esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione del voto, il Comune procede al rinnovo della tessera stessa esclusivamente su domanda degli interessati (art.4, comma 7, del D.P.R. n.299/2000).

                                                                         Servizi di trasporto  in favore degli elettori non deambulanti o portatori di handicap.

Il servizio è stato affidato  alla Croce Rossa Italiana di Castiglione delle Stiviere. Contattare gli uffici comunali  allo 0376-679471  o inviare  la richiesta alle mail sottoindicate.

 

Per info telefonare allo 0376-679471

mail : protocollo@pec.comune.castiglione.mn.it (solo da pec)

mail: protocollo@comune.castiglione.mn.it (posta non pec)

 

Download 

Fac simile scheda elettorale

Referendum 2020 FAQ