Referendum 2020 - COMUNE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN)

Referendum 2020 - COMUNE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN)

Si comunica che nella giornata di domenica 29 marzo 2020 è stato indetto il referendum popolare, ai sensi dell'articolo 138, secondo comma, della costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale concernete "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari".

Il testo del quesito referenadrio è il seguente : Approvate il testo della della legge costituzionale concernete "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie Generale - n. 240 del 12 settembre 2019 ?

Per tale referendum le operazioni di voto  si svolgeranno domenica 29 marzo 2020, dalle ore 7 alle ore 23. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti.

TERMINE E MODALITA' DI ESERCIZIO DELL'OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA

Per il referendum in oggetto, gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459  e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza.

La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero, fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente ad essa.

In particolare, nel caso di specie, il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. 1, comma 3 e 4 della legge n. 459/2001 nochè dell'art. 4 del D.P.R. n. 104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione)  e cioè entro il prossimo 8 febbraio 2020, anche utilizzato il modello allegato

Modulo opzione residenti estero 

 

ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO

https://dait.interno.gov.it/elezioni/notizie/referendum-29-marzo-2020-elettori-temporaneamente-allestero

 

Per info telefonare allo 0376-679471

mail : protocollo@pec.comune.castiglione.mn.it (solo da pec)

mail: protocollo@comune.castiglione.mn.it (posta non pec)