Residenza - COMUNE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN)

Uffici e servizi | Servizi demografici (anagrafe, elettorato, leva, stato civile, servizi cimiteriali) | Residenza - COMUNE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN)

                                                                                                                                         CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE


Art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito con legge 4 aprile 2012, n. 35
Quando una persona o una famiglia si trasferiscono a Castiglione delle Stiviere con provenienza dall´estero o da un altro comune italiano o quando cambiano abitazione all'interno del Comune devono dichiarare entro venti giorni il nuovo indirizzo all´Ufficio Anagrafe, utilizzando l'apposito modello ministeriale (Dichiarazione di residenza).
La dichiarazione può essere resa da un qualsiasi componente della famiglia, purché maggiorenne. I componenti maggiorenni della famiglia devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta.
Per i minorenni la dichiarazione di trasferimento della residenza deve essere richiesta da entrambi i genitori, oppure da un solo genitore, il quale deve dichiarare che l'altro genitore è al corrente del trasferimento ed acconsente allo stesso.
Se la persona o la famiglia si trasferiscono in un'abitazione dove sono già residenti altre persone con le quali hanno rapporti di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, la persona o le persone entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia.

In caso di dichiarazioni mendaci, il dichiarante sarà denunciato alle competenti autorità, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.
Documentazione da allegare
PER OGNI PERSONA
1. Documento di identità valido (sono documenti di identità la carta di identità, il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il porto d'armi, nonché gli altri documenti di riconoscimento muniti di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciati da un'amministrazione dello Stato).
2. Codice fiscale.
3. Originale o copia leggibile della patente di guida italiana e dei libretti di circolazione dei veicoli di proprietà.
4. Indirizzo dell'alloggio presso il quale si richiede la residenza (numero civico, piano, scala, interno). In assenza del numero civico non sarà possibile ricevere la pratica di residenza.
5. In caso di abitazione di proprietà, gli estremi catastali dell'immobile; in caso di locazione o comodato d'uso il relativo contratto o gli estremi di registrazione; negli altri casi, una dichiarazione di assenso all'iscrizione anagrafica da parte del proprietario dell'immobile.
6. Qualora il nucleo familiare provenga dall'estero, è necessaria l'esibizione del passaporto, nonché di idonea documentazione rilasciata dalla competente autorità consolare o diplomatica italiana che attesti gli eventuali rapporti di parentela tra i componenti la famiglia.
Inoltre:
• per i CITTADINI EXTRACOMUNITARI consultare l'Allegato A;

• per i CITTADINI COMUNITARI consultare l'Allegato B.

La mancanza di alcuno dei documenti sopra richiesti determina l'irricevibilità della dichiarazione di residenza.

Modalità di presentazione della dichiarazione

1. PRESENTANDOSI ALLO SPORTELLO DELL'UFFICIO PROTOCOLLO negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - lunedì: dalle ore 15.00 alle ore 18.00


2. TRAMITE E-MAIL SEMPLICE
Spedire una scansione dell'apposito modello ministeriale Dichiarazione di residenza compilato e sottoscritto, insieme a copia dei documenti di identità del richiedente e dei familiari e di tutti gli allegati, all'indirizzo protocollo@comune.castiglione.mn.it.
3. TRAMITE PEC
Spedire una scansione dell'apposito modello ministeriale Dichiarazione di residenza compilato e sottoscritto, insieme a copia dei documenti di identità del richiedente e dei familiari e di tutti gli allegati, all'indirizzo protocollo@pec.comune.castiglione.mn.it.
4. TRAMITE POSTA
Spedire tramite lettera raccomandata il modello ministeriale Dichiarazione di residenza, compilato e sottoscritto, con copia dei documenti di identità del richiedente e dei familiari e di tutti gli allegati, all'indirizzo del Comune: via Cesare Battisti, 4 – 46043 Castiglione delle Stiviere (MN).

Si raccomanda sempre:
• di firmare le richieste;
• di trasmettere copie dei documenti di identità leggibili;
• di indicare un numero di telefono per eventuali richieste di chiarimenti.
• successivamente alla presentazione della pratica, di contattare l'Ufficio Tributi di questo Comune per ottemperare ai relativi incombenti.

Termini del procedimento
Il richiedente sarà iscritto in anagrafe entro i due giorni lavorativi successivi alla data di presentazione della dichiarazione, fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza coincide con la data di presentazione della dichiarazione.
Pertanto da tale data il cittadino potrà fare ricorso all'autocertificazione.
Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica: accertamento da parte della Polizia Municipale attestante la sussistenza della situazione di fatto e cioè che il soggetto interessato abbia effettivamente stabilito la sua dimora abituale nel Comune di Castiglione delle Stiviere e all´indirizzo dichiarato.
Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).
In caso di accertamento negativo l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

 

MODULO RICHIESTA RESIDENZA

ALLEGATO A)

ALLEGATO B)