Polizia locale - COMUNE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN)

Uffici e servizi | Polizia locale - COMUNE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN)

 

 

 

COMANDO POLIZIA LOCALE

 

 

Responsabile del Servizio Antonio Carrassi
referente

 

recapiti

via C. Battisti, 29/G
telefono  0376.679228 - 0376.679227 
fax 0376 636403
e-mail vigili@comune.castiglione.mn.it
PEC: protocollo@pec.comune.castiglione.mn.it

orari ricevimento

lunedì  dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
mercoledì  dalle 9.00 alle 13.00 ; sabato  dalle 9.00 alle 12.00

 

 

Stemma Comunale

 

Il Corpo di Polizia Locale di Castiglione delle Stiviere è nato nel 1988 con all’attivo 8 unità e da allora svolge le funzioni previste  dalla legge, secondo la normativa statale Legge n°65/1986. Attualmente è composta da n. 12 unità, un amministrativo part-time e comprende anche l’ufficio Messi composto da 2 addetti.


A servizio della comunità il reparto opera in molteplici ambiti che vanno dalla prevenzione al controllo, dall’informazione all’orientamento, dalla tutela alla repressione.
 

 

Servizio di sicurezza URBANA

  Attività finalizzata alla raccolta di informazioni, accertamenti, indagini, prevenzione, repressione e vigilanza sul patrimonio pubblico; far osservare regolamenti comunali affinché vi sia una convivenza civile fra i cittadini.


Servizio di sicurezza STRADALE

 

Trattasi si attività volta a garantire una corretta circolazione stradale e pertanto:
1 - favorire la mobilità urbana
2 - disciplinare la circolazione in occasione di eventi e manifestazioni
3 - realizzare campagne mirate alla sicurezza stradale (velocità, semafori, sorpassi, ecc.) attraverso attività preventive di informazione
4 - vigilare sul rispetto delle norme stabilite dalla legge, attraverso il controllo e il sanzionamento
5 - rilevare sinistri stradali
6 - rimozione veicoli e rottami


Servizio di tutela AMBIENTE ED EDILIZIA

Si tratta di attività volta alla salvaguardia dell’ambiente in collaborazione con gli uffici Ecologia ed Edilizia. Controlli mirati al contrasto dell’abbandono di rifiuti ricercandone gli autori, sopralluoghi in cantieri edili per la rilevazione di eventuali abusi o difformità.


Servizio di RELAZIONE CON IL PUBBLICO

A disposizione dei cittadini un operatore in grado di raccogliere segnalazioni relative ad anomalie di ordine pubblico in grado di dare risposte immediate agli utenti o di inoltrare con celerità un'eventuale allerta alla squadra operativa.


Servizio GESTIONE SANZIONI

Gestione amministrativa delle sanzioni, dei documenti e le procedure necessarie, effettuata dall’apposito ufficio verbali.


Servizio AMMINISTRATIVO

Trattasi dell’espletamento di molteplici attività atte alla gestione e sostentamento del comando oltre che la compilazione di atti verso l’esterno quali:
1 - Occupazione suolo pubblico
2 - Accertamento residenze
3 - Idoneità alloggiativa
4 - Notifiche
5 -
Ritiro documenti
6 -
Delegati di altri uffici

 

UTILITA'

icona pdf Clicca per visionare la modulistica relativa a questo ufficio
icona pdf Organigramma del Comando di Polizia Locale

 come fare